Gestione spazi pubblicitari

La gestione degli spazi pubblicitari e delle relative anagrafiche è fondamentale per un corretto uso del software gestionale 1C Advertising per la gestione di affissioni e pubblicità. In questa sezione della guida vediamo di scoprire cosa è uno spazio pubblicitario nel gestionale e come impostare correttamente i nostri spazi pubblicitari.

Cosa è uno spazio pubblicitario

Nel gestionale con spazio pubblicitario si intende un qualsiasi supporto in grado di ospitare una pubblicità in qualsiasi forma. Se si tratta di affissioni si intende ovviamente una superficie, ma il gestionale è in grado anche di gestire altri tipi di pubblicità come quella su mezzi di trasporto, su video (e quindi con la gestione di tempi e passaggi) e su qualsiasi altro media. Con spazio pubblicitario intendiamo quindi l'oggetto che viene venduto ai clienti e che ospiterà il messaggio pubblicitario.

Anagrafica dello spazio pubblicitario

Vediamo nell'immagine sotto un esempio di una anagrafica di uno spazio pubblicitario. Può ovviamente differire a seconda delle varie configurazioni e delle funzionalità attive. L'anagrafica raccoglie tutte le principali informazioni dello spazio pubblicitario.

Spazio pubblicitario

Principali campi dello spazio pubblicitario

come vediamo nell'anagrafica è possibile inserire numerose informazioni in ogni singolo spazio pubblicitario. Non tutte le informazioni sono tuttavia necessarie. L'eventuale mancanza di una informazione obbligatoria per lo spazio pubblicitario sarà segnalata quando proveremo a registrare l'anagrafica e potremo andare ad integrare l'informazione.

Vediamo di capire meglio quali sono i vari tipi di campi che possiamo compilare nello spazio pubblicitario.

Informazioni di base

Sono le informazioni riguardo alla denominazione (che viene assegnata automaticamente in base alle regole definite), l'indirizzo di localizzazione, la tipologia di spazio, la dimensione, il numero ed eventualmente informazioni sull'impianto (Se utilizzato).

Posizione

Informazioni sulla posizione dello spazio inclusivo delle coordinate geografiche (per il rintracciamento preciso tramite google maps).

Caratteristiche

Definisce la presenza o meno di illuminazione e l'eventuale presenza di uno spazio complesso. Uno spazio complesso è uno spazio che non rientra nelle normali tipologie.

Stato dello spazio

Definisce lo stato dello spazio e la data dell'installazione (ed eventuale smantellamento).

Parametri multimediali

Raccoglie varie informazioni che permettono una corretta gestione dello spazio sotto  vari aspetti. Permette anche di aggiungere altri attributi da parte degli utenti.

Tipologie di spazi pubblicitari

In software permette di gestire un numero illimitato di tipologie di spazio pubblicitario che sommariamente possono essere raggruppati in tre tipi di media:

  • Impianti pubblicitari: quindi superfici fisiche su cui può essere messo un messaggio. Sostanzialmente per ogni spazio è possibile avere un solo messaggio pubblicitario per un determinato periodo di tempo.
  • Video: screen e impianti similari che permettono di inserire un certo numero di messaggi che verranno mostrati. In questo caso il parametro fondamentale sono la frequenza e la durata del messaggio.
  • Mezzi di trasporto: si tratta di messaggi messi su veicoli mobili.

Sulla base di questi tre tipi di media, possiamo così andare a creare le tipologie di spazi pubblicitari che vogliamo inserendo specifici parametri che dipendono dal tipo di media.