Disano, the pistachio company, continua a crescere supportata dal software ERP 1C
Disano è una azienda leader nel settore alimentare ed in particolare nei prodotti a base di pistacchio e frutta secca. Dal 2023 la Disano ha introdotto il software ERP “1C:Drive” nei suoi processi e per la contabilità. Nei primi mesi del 2025 la Disano ha registrato un aumento di fatturato di oltre il 50% che fa seguito ai due anni precedenti con crescita del 42% e 27%. Il nostro software ERP sta aiutando la Disano a perseguire questa crescita.
Disano e la scelta di 1C
Nel 2021 la Disano ha scelto di dotarsi di un software ERP, dopo una lunga software selection ha scelto di affidarsi a 1C. Il motivo principale è che aveva un progetto ambizioso di crescita e voleva un software ERP flessibile, scalabile e in grado di supportarla in tutto questo. Numeri alla mano la scelta di 1C si è rivelata giusta anche grazie alla sinergia che si è andata a creare con il team di 1C. La Disano, grazie a un management giovane e dinamico in questi anni è cresciuta ben oltre le previsioni ed 1C ha fornito sempre il massimo supporto sul piano informatico.
Il progetto di implementazione
La Disano utilizzava in precedenza il software AdHoc di Zucchetti. Questa soluzione non era in grado di gestire tutti i processi della Disano con forti limiti nella gestione del magazzino e della produzione. Di fatto si limitava alla gestione della contabilità con un basso grado di automazione. In questo contesto non sarebbe mai stata in grado di crescere oltre una certa soglia. Grazie all’implemetazione di un software ERP questi problemi sono stati superati. L’ERP ha permesso di integrare i processi, migliorare il flusso di informazioni e di velocizzare enormemente le attività amministrative e contabili. Se infatti un tempo con un fatturato di circa 15 milioni/annuo era sempre in ritardo nelle registrazioni, ad oggi con un fatturato ben oltre i 40 milioni di euro è sempre al passo, ha ridotto gli errori ed ottimizzato i processi. Tutto questo è stato possibile con praticamente lo stesso team di amministrazione dal punto di vista numerico.
Conclusioni
La crescita della Disano è sicuramente frutto della capacità del management e della proprietà, tuttavia tutto questo mai sarebbe stato possibile senza l’introduzione di un software ERP. Certo anche nel caso della Disano ci sono stati, come sempre nei grandi progetti, alcuni intoppi durante l’implementazione. Il fatto poi che i dati del vecchio gestionale AdHoc fossero pieni di errori ha creato non pochi problemi. Quello che si può dire è che sicuramente anche 1C, nel suo piccolo, ha qualche merito di questa crescita, certo forse poteva avere risultati similari anche con altri software, ma forse no. Inutile però fare ipotesi, il dato di fatto è che 1C e Disano sono una squadra vincente.