Il libro giornale nel gestionale

Il libro giornale è un registro contabile che contiene le operazioni effettuate dall'azienda. Il libro giornale è mantenuto automaticamente dal software gestionale. Le registrazioni su di esso sono fatte automaticamente nel momento in cui vengono pubblicati i documenti.

Cosa è il libro giornale?

La contabilità generale è una disciplina che permette di codificare e tenere traccia di tutte le operazioni contabili effettuate da un'azienda per l'esecuzione della sua attività. Il libro giornale è un registro che riepiloga tutte queste registrazioni disposte in ordine cronologico e con riferimento al documento relativo (fattura, bonifico, uscita di cassa, etc.).

Chi ha l'obbligo di tenere un libro giornale?

Il libro giornale deve essere tenuto per legge da tutti i principali soggetti economici, in particolare:

  • società a responsabilità limitata (anche semplificate
  • consorzi a responsabilità limitata
  • società per azioni
  • società in accomandita per azioni
  • imprenditori che operano in maniera individuale (partite IVA)
  • società di persone
  • le società cooperative
  • consorzi

Come gestire il libro giornale

Sul libro giornale vanno annotate tutte le operazioni effettuate. Nel caso di utilizzo di un software gestionale, tutte le registrazioni sul libro giornale sono fatte in maniera automatica dal gestionale stesso.

Non è richiesta quindi alcuna operazione accessoria al di fuori del gestionale per la gestione del libro giornale, ovviamente questo è valido nel caso in cui nel gestionale vengano annotate tutte le operazioni dell'azienda. Qualora invece una parte della contabilità aziendale fosse gestita al di fuori del gestionale stesso, tali scritture dovranno essere integrate.

Stampa del libro giornale

Come per altri libri contabili (es. registri IVA) tenuti con software gestionali il libro giornale deve essere stampati entro 3 mesi dal termine di presentazione della dichiarazione annuale. Sarà quindi necessario stampare dal gestionale il libro giornale andando ad integrare le eventuali operazioni effettuate al di fuori del gestionale.

Modalità di tenuta

Una volta stampato, il libro giornale dev’essere conservato per 10 anni in forma cartacea o digitale (art. 2215 bis codice civile). La disciplina impone l'apposizione di marche da bollo, in particolare nel caso di:

  • società di capitali una marca da bollo ogni 100 pagine
  • società di persone due marche da bollo ogni 100 pagine

Dove si trova il libro giornale nel gestionale

Le registrazioni contabili fatte dal gestionale sono accessibili e visionabili a partire da report direttamente accessibili dai relativi documenti, oppure nei report di riepilogo. In particolare per quanto riguarda il libro giornale è accessibile nel modulo contabilità. E' possibile accedere al libro giornale in due modalità:

  • Come report navigabile
  • Come funzionalità per la stampa del libro giornale ai fini di tenuta

Il report del libro giornale

Il report del libro giornale vi permette di vedere in tempo reale le registrazioni contabili ordinate per data di registrazione. In questo report potrete così vedere quali documenti hanno effettuate le varie registrazioni ed eventualmente accedere alla registrazione stessa.

Potete anche scaricare in formato excel (o altro foglio di calcolo) il report qualora per il libro giornale finale serva integrare alcune operazioni. Il report è accessibile in tre modalità dalla sezione del report del modulo contabilità. In particolare abbiamo:

  • Libro giornale: dove abbiamo le registrazione divise per mese e trimestre
  • Libro giornale (operazioni principali): vi permette di vedere solo le registrazioni collegate a operazioni con l'esterno (senza produzione e operazioni interne)
  • Libro giornale con tutte le operazioni in formato tabellare: per la sua eventuale esportazione.

Sotto vediamo un esempio del primo tipo di report.

Libro giornale gestionale

Stampa del libro giornale

E' possibile anche stampare il libro giornale ai fine di tenuta legale dello stesso. In questo caso avremo un report con tutte le registrazioni contabili di uno specifico anno. Le registrazioni sono numerate in maniera progressiva.

Per stampare il libro giornale, potete accedere al modulo contabilità, selezionare l'anno di riferimento e procedere con la stampa. Sotto vediamo un esempio.

Libro Giornale