Conteggio scorte per inventario

La funzionalità di conteggio scorte è una funzionalità utile per la realizzazione dell'inventario di magazzino. Questa funzionalità del software gestionale permette infatti di contare in maniera semplice e rapide le scorte presenti e di procedere ad un rapido calcolo dell'inventario. E' una funzionalità del modulo magazzino del gestionale.

Come effettuare il conteggio delle scorte

L'accesso alla funzionalità è possibile in due diverse modalità entrambe relative al modulo magazzino del software gestionale. Le modalità sono le seguenti:

  • Creando un conteggio di scorte direttamente ai fine di creare un nuovo inventario delle scorte. La funzione è nel menu "crea" del modulo magazzino.
  • Partendo da un documento Inventario di magazzino attraverso il tasto "conta". In questo caso il punto di partenza sarà il documento inventario di magazzino stesso (vedere immagine sotto).
Inventario di magazzino

Interfaccia della funzione per il conteggio

L'interfaccia è estremamente intuitiva ed è suddivisa sostanzialmente in due sezioni:

  • Sezione destra: Selezione articoli da contare. La selezione può essere fatta con l'ausilio di comodi filtri. I filtri permettono di filtrare per codice articolo, articolo, categoria e nel caso in cui si utilizzi la gestione lotti anche per lotti.
  • Sezione sinistra: elenco delle merci (e relativi lotti). Troviamo per ogni riga il numero contato ed i dati. Queste righe sono quelle che andranno a costituire le righe dell'inventario.
Conteggio lotti inventario

Come contare le scorte

Per contare un articolo la modalità più semplice è quella di selezionarlo dall'elenco a destra (con doppio click). A seconda della tipologia di articolo si aprirà una finestra di dialogo che permetterà di:

  • Inserire direttamente la quantità se è articolo semplice
  • Selezionare la variante se è un articolo gestito a varianti
  • Selezionare il lotto se è un articolo gestito a lotti

Conteggio delle scorte per lotti

Nel caso in cui un articolo fosse gestito per lotti, il gestionale aprirà una finestra di dialogo dove potremo selezionare la quantità per singolo lotto. In questo modo sarà semplice calcolare i vari lotti e si eviteranno errori. Nell'immagine sotto vediamo l'interfaccia di dialogo per il conteggio a livello di lotti. Sarà sufficiente inserire il numero dei lotti contati e qualora si volesse segnalare l'assenza di un determinato lotto, selezionare il flag "N/d" (non disponibile).

Conteggio lotti inventario

Compilare secondo lo stock attuale

Nella finestra di selezione lotti, qualora si volesse confermare (o comunque pre-caricare) il valore attualmente risultante a stock, è possibile farlo tramite il tasto "Compila secondo disponibilità". Per ogni riga selezionata verrà caricata la quantità che risulta al momento in stock. Qualora questa fosse sotto zero (caso in cui si lavora con possibilità di stock negativo) verrà impostata di default come "Non disponibile" (N/d).

Compilare per disponibilità

Filtro per numero di lotto

Per aziende strutturate che utilizzano i lotti, si consiglia di utilizzare i filtri. In particolare molto utile il filtro per numero lotto. Permette di trovare tutti quegli articoli ed i relativi lotti che contengono nel numero del lotto il valore impostato. Questo permette di velocizzare l'inventario. Vediamo sotto un esempio.

IMPORTANTE: alla voce quantità si vede il TOTALE della quantità contata (senza filtro per lotto) mentre in stock abbiamo solo la quantità in stock di quei lotti che corrispondono al filtro per lotto.

Filtro per lotti

Altre modalità per la selezione degli articoli

Oltre che premendo sull'elenco a destra, la selezione degli articoli può essere fatta anche in altre modalità quali:

  • Scansione del codice a barre: una volta riconosciuto il codice a barre, a seconda della tipologia di articolo si aprirà la relativa finestra di dialogo.
  • Tasto aggiungi in cima alla lista: allo stesso modo possiamo aggiungere direttamente gli articoli tramite la ricerca degli stessi.

Conferma del conteggio

Una volta terminato il conteggio, sarà sufficiente premere conferma. Si tornerà al documento "Inventario delle scorte" dove saranno riportati i dati dei conteggi. Qualora si volesse aggiornare il conteggio basterà premere di nuovo su conta ed aggiornare i dati del conteggio.

Inventario scorte