Gestione aliquote IVA

Le aliquote IVA sono una anagrafica di base del gestionale che permette di gestire le registrazioni IVA. Grazie alle aliquote IVA potete infatti definire non solo l'aliquota IVA di riferimento ma anche impostare parametri la Natura IVA che è un campo obbligatorio per la fattura elettronica nel caso di IVA a zero.

La aliquote IVA nel gestionale

Vediamo così di capire meglio come esse sono impostate e utilizzate nel gestionale. Scopriamo anche quali sono le impostazioni contabili relative.

L'anagrafica aliquote IVA

Partiamo prima di tutto dell'anagrafica delle aliquote IVA. Per accedere al catalogo relativo potete andare nel modulo Contabilità nella sezione parametri. Si aprirà così il catalogo con l'elenco delle varie aliquote IVA. Sul gestionale sono pre-caricate le principali aliquote IVA ma è possibile anche crearne di nuove a piacimento.

Aliquote IVA

Creare o modificare una aliquota IVA

Per creare una nuova anagrafica premere il tasto Crea (oppure premete il tasto copia). Se invece volete modificare una esistente premete due volte sulla relativa Aliquota IVA. Si aprirà la scheda dell'aliquota IVA dove potrete inserire i vari parametri.

AnagraficaAliquotaIVA

Principali campi dell'anagrafica

Vediamo di capire quali sono i campi dell'anagrafica.

  • Descrizione: è il campo descrittivo che vedete nei campi di ricerca e nelle tabelle del gestionale
  • Nei documenti: campo opzionale che vi permette di definire come figura nel gestionale (se omesso, verrà inserita o l'aliquota o la natura IVA)
  • Aliquota: aliquota per il calcolo dell'IVA in base all'imponibile (deve essere zero nel caso in cui sia "non soggetta"
  • Codice IVA: è di default valorizzato con la codifica Assosoftware per la condivisione documenti elettronici. Può essere modificato o omesso.
  • Natura IVA: campo che definisce le aliquote IVA nella fattura elettronica esenti o non soggette a IVA. Obbligatorio da valorizzare per la fattura elettronica laddove IVA zero.
  • Codice aggiuntivo: campo opzionale che può essere usato per migrazione dati da altro gestionale o interfaccia con programmi esterni.
  • Non soggetto: campo da valorizzare se IVA zero
  • Bollo: campo valorizzato nei casi in cui sia obbligatorio il bollo (secondo le soglie limite di legge)
  • Reverse-Charge: indica le specifiche aliquote che prevedono il Reverse Charge (Inversione contabile)
  • Parzialmente non detraibile: da valorizzare per aliquote con IVA indetraibile
  • Riferimento normativo: obbligatorio da valorizzare se valorizzato campo Natura IVA
  • Note: campo opzionale

IVA Indetraibile

Attraverso l'aliquota IVA è possibile definire l'IVA indetraibile, si rimanda alla guida specifica che tratta l'indetraibilità dell'IVA.

Aliquota IVA in fattura elettronica

Per capire meglio come le aliquote IVA entrano nella fattura elettronica vi rimandiamo alla sezione della guida utente del gestionale che tratta appunto l'argomento. Potrete così capire meglio cosa è la Natura IVA.

Sezioni collegate della guida

Per sapere di più delle applicazioni delle aliquote IVA nelle fatture elettroniche vi rimandiamo alle sezione della guida collegate alla tematica dell'IVA.