Il piano dei conti nel software gestionale
In questa sezione della guida utente del gestionale parliamo del piano dei conti: uno degli elementi più importanti del modulo contabilità. Il piano dei conti è lo strumento fondamentale che permette di effettuare le scritture contabili e di predisporre il bilancio dell'azienda. Il piano dei conti definisce infatti la gerarchia dei vari conti su cui vengono effettuate le scritture contabili. Il piano dei conti permette poi di definire le regole per la riclassificazione delle spese. Scopriamo come funziona e come può essere personalizzato all'interno del software gestionale. Questa sezione della guida utente del gestionale è dedicata unicamente alle società che utilizzano il gestionale per la gestione della contabilità generale.
Cosa è il piano dei conti
Il piano dei conti è una lista ordinata e numerata dei conti utilizzati da un'azienda per la redazione delle scritture contabili in partita doppia. Ad ogni conto viene associato un codice numerico, solitamente dalle 6 alle 8 cifre che identifica in maniera univoca un conto, e che sia similare a quello degli altri conti della stessa categoria.
Classificazione dei conti
I conti sono classificati in due differenti categorie:
- conti patrimoniali: contengono le variazioni finanziarie della gestione dell'azienda (movimenti di cassa, debiti, crediti, ecc.). Secondo le regole della partita doppia le variazioni finanziarie positive andranno scritte in dare, mentre le variazioni negative in avere
- conti economici: contengono le variazioni economiche della gestione di un'azienda (costi, ricavi, ecc.). Le variazioni economiche negative vanno scritte in dare, mentre quelle positive in avere.
Nei nostri gestionali/ERP è possibile gestire diverse tipologie di conti di contabilità generale. Si consiglia di leggere la guida apposita per una corretta impostazione della contabilità sul gestionale/ERP.
Disposizione normative sul piano dei conti
Non esistono vincoli o disposizioni normative sulla struttura di un piano dei conti, quindi ogni azienda può predisporlo a piacimento.
Piano di conto predefinito sul gestionale
Per venire incontro alle esigenze delle piccole aziende, che spesso non hanno le competenze o le risorse per stilare un piano dei conti, i nostri gestionali vengono forniti con un piano dei conti standard già presente. Questo è stato studiato e redatto seguendo, in linea di massima, la normativa italiana in materia di bilancio, in modo da seguire uno schema diffuso e accettato da tutti i professionisti del settore e rendere più semplice la predisposizione dei documenti successivi. Il piano dei conti standard è fornito di tutti i conti normalmente utilizzati da una piccola azienda, quindi può adattarsi a qualsiasi business e settore.
Possibilità di personalizzare il piano dei conti nel gestionale
È sempre possibile personalizzare facilmente il proprio piano dei conti se si hanno delle esigenze specifiche. L'utente dotato di permessi adeguati potrà infatti creare nuovi conti, modificare quelli esistenti, cancellare quelli che non servono. Il gestionale tuttavia impedirà di eliminare eventuali conti già utilizzati nelle scritture contabili.
Piano dei conti nel gestionale
Il piano dei conti è accessibile dalla sezione "Contabilità" (o in alternativa azienda) alla voce "pianto dei conti primario".
Struttura scalare del piano dei conti
La tabella del piano dei conti si presenta in forma scalare, con la possibilità di ridurre o espandere la visualizzazione dei sottoconti.
Le colonne presenti nella tabella sono:
- codice numerico del conto
- descrizione del conto
- collocazione del conto nel bilancio
- tipologia e natura del conto
- collocazione nelle scritture in partita doppia
Modificare il piano dei conti
Anche se consigliamo di affidarsi ad un esperto, è possibile creare o modificare il piano dei conti autonomamente. Tramite l'icona gialla situata in alto sarà anche possibile importare il proprio piano dei conti in maniera comoda e rapida.
Per creare un nuovo conto da inserire nel piano cliccare sul tasto "crea" situato in alto, mentre per modificarne uno basta fare doppio click sul conto. Si aprirà una schermata come la seguente dove sarà possibile inserire informazione come la descrizione del conto, la natura del conto, la tipologia (per le voci utilizzate per raggruppare i vari conti usare "intestazione"), il codice e la diposizione all'interno del piano dei conti. Il campo legato alla subordinazione permette di creare la struttura scalare del piano dei conti indicandone la gerarchia, mentre il campo ordinamento permette di ordinare i conti secondo un ordine crescente dei numeri. In alternativa (soluzione migliore spesso) potete copiare un conto esistente.
Parametri dei conti di contabilità generale
Ogni singolo conto, ha uno specifico comportamento contabile ed è molto importate una corretta impostazione dei conti. Se volete farlo da soli, provate prima a verificare che le impostazioni siano corrette. Come farlo? Semplice, provate a fare una registrazione e guardate se i conti sono movimentati correttamente nella scrittura contabile.
Per definire le impostazioni di base, vi invitiamo a leggere la guida specifica sull'impostazione del piano dei conti.