Invio Fattura Elettronica

Il software gestionale permette l'invio fattura elettronica in maniera semplice e integrata con i vari documenti. In questa sezione della guida ci occupiamo di vedere come effettuare la generazione e la trasmissione delle fatture elettroniche dal gestionale. Se volete sapere di più sulla fattura elettronica vi invitiamo a visitare la sezione apposita della guida. Ricordatevi anche di guardare le sezione relativa alla Ricezione di fatture elettroniche.

Il processo di invio della fattura elettronica nel gestionale

Il gestionale permette di trasmettere i vari documenti che richiedono l'invio della fattura elettronica al sistema di interscambio (SDI). Come abbiamo visto, la fattura elettronica è un file XML con uno specifico tracciato definito dall'Agenzia delle Entrate. Grazie a questo è possibile generare dal documento sul gestionale la fattura elettronica in formato XMl che verrà appunto trasmesso allo SDI e successivamente inviato al Cliente.

Fatture elettroniche trasmesse

Nelle fatture di vendita, note di credito e autofatture troviamo una apposita sezione dove sono contenute le informazioni sulla Fattura Elettronica collegata. In questa sezione è possibile recuperare i dati del file XML, richiamare il file trasmesso allo SID, verificare lo stato della trasmissione e verificare gli allegati trasmessi. Se la fattura elettronica non fosse stata ancora trasmessa è possibile anche generare una bozza del documento.

Fattura elettronica emessa

Fatturazione elettronica attiva (file inviati allo SDI)

Vediamo ora di richiamare le principali funzionalità del gestionale relative alla generazione e invio fattura elettronica. Vi invitiamo quindi a visitare le relative sezione della guida per svolgere i vari processi.

Implementazione rapida

Tipologie di documenti elettronici

Le fatture elettroniche possono essere sommariamente suddivise in 3 tipologie di documenti:

Sono questi i principali documenti per i quali dovrete ricorrere all'emissione di fatture elettroniche e alla trasmissione allo SDI. In realtà però esistono anche tutta una serie di tipologie di documenti XML. Quali sono queste tipologie? Seguite il link sotto e scopritelo, ma non abbiate paura 1C vi aiuterà sempra consigliandovi il documento adatto.

Risparmio ERP

Creazione fattura elettronica

Creare una fattura elettronica in formato XML è estremamente facile con 1C. Basta andare nel sistema di interscambio su 1C, schiacciare un tasto ed il programma genererà il file XML che potrà essere trasmesso allo SDI.

Anteprima fatture elettroniche

Potrete anche vedere l'anteprima del file o condividere il file XML prima che questo sia effettivamente trasmesso al fine di concordare eventuali modifiche da apportare.

Autofatture

Attraverso i nostri gestionali potete anche in maniera semplice generare e trasmettere autofatture in formato XML.

Allegati alla fattura elettronica

Il gestionale permette anche di allegare documenti alla fattura elettronica in maniera semplice e intuitiva.

Standard Assosoftware

I file XML generati attraverso 1C rispondono agli standard Assosoftware per la Fattura Elettronica. Si tratta di uno standard a cui abbiamo aderito al fine di facilitare l'interscambio di documenti in formato XML tra i vari soggetti.

Gestione flusso documenti

Trasmissione di XML allo SDI

La trasmissione può avvenire in diverse modalità a seconda della vostra situazione:

Trasmissione diretta attraverso il sistema Pegaso (consigliato)

In questo caso, la trasmissione è immediata dopo aver generato l'XML questo verrà direttamente trasmesso allo SDI. Dallo SDI riceverete aggiornamenti sullo stato del documento trasmesso.

Cartella di interscambio

Nel caso utilizzate un sistema esterno, è possibile generare i file XML da 1C e caricare questi, tramite una cartella di interscambio, su qualsiasi altro sistema di fatturazione elettronica. Questo è possibile grazie allo standard XML relativo alla fatturazione elettronica.

Sistema ftp

Sistema usato per grandi organizzazioni che utilizzano un sistema esterno di scambio documenti. E' interfacciabile con 1C.

Errori delle fatture elettroniche

Qualora si registrassero degli errori nelle fatture elettroniche, il gestionale provvederà a notificarlo. Esistono in particolare due tipologie principali di possibili errori:

  • Errori che impediscono la generazione della Fattura Elettronica: direttamente segnalati dal gestionale.
  • Errori dello SDI che comportano uno scarto della fattura. In questo caso vengono comunicati dallo SDI e trasmessi all'utente dal gestionale.