Codici fornitore nel gestionale

Il software gestionale permette di memorizzare uno o più codici fornitore per ogni singolo articolo. I codici fornitore sono le codifiche (e descrizioni) usate dai vostri fornitori (o clienti) e solitamente si differenziano da quelle usate dalla vostra azienda. Ogni soggetto economico ha infatti proprie regole per definire i vari articoli e quando andate a comprare gli articoli da diversi fornitori, è importante inviare informazioni che il vostro fornitore (o cliente) sia in grado di capire.

Anagrafica articoli del fornitore

La gestione dei codici fornitori è effettuata attraverso l'anagrafica "Articoli del fornitore". Questa anagrafica permette di gestire tutte le informazioni specifiche di un articolo in base ai parametri del fornitore (o cliente). Si tratta di una anagrafica che è figlia dell'anagrafica articoli. Per accedere a questa anagrafica dovrete infatti prima di tutto accedere all'articolo specifico. Dovrete poi cercare nella barra di navigazione (la barra in alto con collegamenti ipertesuali) i "Riferimenti Incrociati articoli".

Riferimenti incrociati articolo

Si parla di Riferimenti Incrociati articoli proprio per il fatto che abbiamo una corrispondenza tra l'articolo sul gestionale (che usa le codifiche da voi scelte) e le varie corrispondenze dei vari fornitori (e clienti). Si aprirà così l'elenco di tutti gli articoli fornitore associati all'articolo che stiamo analizzando.

Elenco codici fornitore

Informazioni codice fornitore

Le principali informazioni che si possono inserire per ogni articolo fornitore sono due:

  • Il codice fornitore: usato nei moduli di stampa e nelle ricerche per mappare l'articolo, facilitarne l'identificazione e per metterlo nelle stampe ordini al fornitore
  • La descrizione usata dal fornitore: è come il fornitore chiama l'articolo e potrebbbe non coincidere con la nostra denominazione.
Articolo fornitore

Impostare codici fornitori principali

Come visto è possibile impostare un numero illimitato di codici fornitori. Ogni fornitore può infatti avere uno o più codifiche. Esistono però solitamente due codici che si vogliono vedere prima:

  • Il codice usato dal nostro fornitore predefinito
  • L'eventuale codice del prodotuttore

Questi due codici possono essere impostati e resi visibili nella prima schermata dell'anagrafica dell'articolo. Per farlo serve seguire due passaggi (per ognuno dei de codici):

  1. Impostare il fornitore predefinito (o produttre)
  2. Selezionare il codice specifico da usare

I codici selezionati saranno così visibili nella prima pagina.

Codici fornitore

Utilizzo articoli fornitore nei documenti

Una volta impostati i codici fornitore potranno essere richiamati nei documenti e nelle relative stampe. Vediamo ad esempio sotto gli ordini di acquisto. Potrete inviare al vostro fornitore un documento che presenta appunto i loro codici e descrizioni.

Stampa Codifici fornitore