Gestione risorse umane nel software gestionale
Il modulo personale del software gestionale permette la gestione risorse umane dell'azienda in maniera integrata con gli altri processi aziendali. Grazie a questo modulo opzionale potrete così gestire i dipendenti, i loro stipendi, le note spese e molto altro. Il modulo è fortemente integrato con gli altri moduli quali ad esempio il modulo tesoreria (gestione pagamenti, anticipi e note di credito), il modulo contabilità (gestione scritture contabili), il modulo servizi (allocazione ore e personale a commessa).
Vediamo di fare una panoramica sulle principali funzionalità gestite dal modulo risorse umane del software gestionale.
Panoramica della gestione risorse umane sul gestionale
Partiamo prima con una rapida panoramica del modulo che si occupa delle risorse umane. Il modulo si chiama "Personale" e permette di gestire le risorse umane e le informazioni ad esso collegate.
Principali funzionalità del modulo
Vediamo di riepilogare le principali funzionalità del modulo personale in modo da poter capire cosa è possibile gestire. Le principali funzionalità sono:
- Anagrafica dipendenti
- Anagrafica persone fisiche
- Gestione contratti di lavoro, promozioni e licenziamenti
- Registrazione stipendi
- Il documento stipendi
- A partire dalla prima nota del prospetto contabile (registrazione stipendi semplificata): Registrazione stipendi da prospetto contabile
- Completa con dettaglio per singolo dipendente (registrazione stipendi completa)
- Gestione timesheet (foglio presenze)
- Gestione presenze:
- entrate/uscite
- malattie
- Ferie e assenze
- Gestione Note spese:
- Certificazioni
- Visite mediche
- Gestione visitatori
- Gestione GDPR
Vediamo di scoprire le funzionalità più importanti.
Principali anagrafiche
Partiamo quindi con il parlare delle principali anagrafiche del modulo che sono due: Dipendenti e Persone fisiche. All'inizio questo potrebbe confondere, ma vedremo di spiegare perché abbiamo 2 separate anagrafiche (tra loro spesso collegate) invece di una sola.
Anagrafica dipendenti
Permette di gestire tutte le informazioni riguardo a un dipendente nel gestionale definendo: costo orario, certificazioni, parametri base e così via. Questa anagrafica traccia le attività dell'utente sul gestionale senza però gestire informazioni confidenziali o personali. A un dipendente può essere associato uno o più utenti. Per saperne di più andata a visitare l'apposita sezione della guida sulle anagrafiche dipendenti.
Anagrafica persone fisiche
Le persone fisiche sono solitamente associate all'anagrafica dipendenti con rapporto 1 a 1. Tuttavia al fine di permettere una corretta gestione dei dati sensibili e permettere anche di usare dipendenti associati a più utenti, esiste anche l'anagrafica persone fisiche. In questa anagrafica sono raccolti i dati sensibili del dipendente. L'anagrafica persone fisica gestisce i dati protetti da GDPR.
Principali processi per la gestione del personale
Passiamo ora a vedere i processi principali che riguardano la gestione del personale e come funzionano nel software gestionale.
Registrazione degli stipendi
Il software gestionale permette di registrare gli stipendi. Solitamente il calcolo dello stipendio effettuato da un soggetto esterno (il consulente del lavoro) è possibile effettuare il caricamento dei dati calcolati.
Le registrazioni impattano sia dal punto di vista contabile con le scritture contabili (modulo contabilità) sia gli aspetti relativi all'effettivo pagamento (modulo tesoreria). Nella apposita sezione della guida utenti sulla registrazione degli stipendi potrete vedere come fare.
Gestione note spese
Il gestionale permette di gestire il processo di registrazione, controllo, approvazione e pagamento delle note spese. Le note spese vengono inserite direttamente dai dipendenti unitamente ai giustificativi e possono poi essere controllate e autorizzate.
Le note spese permettono anche l'integrazione con le funzionalità relative all'uso delle carte di credito. Per il calcolo dei rimborsi chilometrici è possibile utilizzare la funzionalità per il calcolo automatico.
Gestione presenze
Il gestionale permette registrare gli accessi del personale, le ferie, giorni di mutua e così via. I dati possono essere caricati da sistemi esterni (rilevatori di presenze) o direttamente imputati nel gestionale.
Il risultato finale è la redazione del foglio presenze (timesheet) che potrà eventualmente anche essere trasmesso ad aziende esterne per il calcolo delle buste paga ed usato per il calcolo dei costi aziendali e l'eventuale caricamento su ordini e commesse delle ore.