Modulo Gestione risorse umane
Il modulo personale del software gestionale permette la gestione risorse umane dell'azienda in maniera integrata con gli altri processi aziendali. Grazie a questo modulo opzionale potrete così gestire i dipendenti, i loro stipendi, le note spese e molto altro.
Panoramica della gestione risorse umane sul gestionale
Partiamo prima con una rapida panoramica del modulo che si occupa delle risorse umane. Il modulo si chiama "Personale" e permette di gestire le risorse umane e le informazioni ad esso collegate.
Principali funzionalità del modulo
Vediamo di riepilogare le principali funzionalità del modulo personale in modo da poter capire cosa è possibile gestire. Le principali funzionalità sono:
- Anagrafica dipendenti
- Anagrafica persone fisiche
- Gestione contratti di lavoro, promozioni e licenziamenti
- Gestione stipendi
- Gestione foglio di lavoro
- Gestione malattie
- Gestione Ferie e assenze
- Note spese
- Certificazioni
Vediamo di scoprire le funzionalità più importati.
Principali anagrafiche
Partiamo quindi con il parlare delle principali anagrafiche del modulo che sono due: Dipendenti e Persone fisiche. All'inizio questo potrebbe confondere, ma vedremo di spiegare perchè abbiamo 2 separate anagrafiche (tra loro solitamente collegate) invece di una sola.
Anagrafica dipendenti
I dipendenti del gestionali sono registrati in un apposito catalogo "Dipendenti" che gestisce le anagrafiche di ogni dipendente. Non è necessario che a un dipendente sia associato un utente nel gestionale, visto che possono anche esiste dipendenti che non hanno accesso al gestionale. E' possibile anche associare a uno specifico utente più dipendenti, anche se si sconsiglia come approccio per evidenti problemi di confusione e di responsabilità verso l'inserimento dei dati nel gestionale.