Modulo Gestione risorse umane

Il modulo personale del software gestionale permette la gestione risorse umane dell'azienda in maniera integrata con gli altri processi aziendali. Grazie a questo modulo opzionale potrete così gestire i dipendenti, i loro stipendi, le note spese e molto altro.

Panoramica della gestione risorse umane sul gestionale

Partiamo prima con una rapida panoramica del modulo che si occupa delle risorse umane. Il modulo si chiama "Personale" e permette di gestire le risorse umane e le informazioni ad esso collegate.

Principali funzionalità del modulo

Vediamo di riepilogare le principali funzionalità del modulo personale in modo da poter capire cosa è possibile gestire. Le principali funzionalità sono:

Vediamo di scoprire le funzionalità più importanti.

Principali anagrafiche

Partiamo quindi con il parlare delle principali anagrafiche del modulo che sono due: Dipendenti e Persone fisiche. All'inizio questo potrebbe confondere, ma vedremo di spiegare perché abbiamo 2 separate anagrafiche (tra loro spesso collegate) invece di una sola.

Anagrafica dipendenti

Permette di gestire tutte le informazioni riguardo a un dipendente nel gestionale definendo: costo orario, certificazioni, parametri base e così via. Questa anagrafica traccia le attività dell'utente sul gestionale senza però gestire informazioni confidenziali o personali. A un dipendente può essere associato uno o più utenti. Per saperne di più andata a visitare l'apposita sezione della guida sulle anagrafiche dipendenti.

Anagrafica persone fisiche

Le persone fisiche sono solitamente associate all'anagrafica dipendenti con rapporto 1 a 1. Tuttavia al fine di permettere una corretta gestione dei dati sensibili e permettere anche di usare dipendenti associati a più utenti, esiste anche l'anagrafica persone fisiche. In questa anagrafica sono raccolti i dati sensibili del dipendente.

Principali processi per la gestione del personale

Passiamo ora a vedere i processi principali che riguardano la gestione del personale e come funzionano nel gestionale.

Registrazione degli stipendi

Il gestionale permette di registrare gli stipendi sotto il punto di vista delle registrazioni contabili e della tesoreria. Nella apposita sezione della guida sulla registrazione degli stipendi potrete vedere come fare.

Gestione note spese

Il gestionale permette di gestire il processo di registrazione, controllo, approvazione e pagamento delle note spese. Le note spese vengono inserite direttamente dai dipendenti unitamente ai giustificativi e possono poi essere controllate e autorizzate.

Gestione presenze

Il gestionale permette registrare gli accessi del personale, le ferie, giorni di mutua e così via. I dati possono essere caricati da sistemi esterni (rilevatori di presenze) o direttamente imputati nel gestionale.

Il risultato finale è la redazione del foglio presenze (timesheet) che potrà eventualmente anche essere trasmesso ad aziende esterne per il calcolo delle buste paga.