Correzione dei registri del gestionale (per utenti esperti)

In questa sezione della guida utente del software gestionale vediamo una funziona che permette di effettuare la correzione dei registri. Si tratta di una funzione consigliata solo per utenti esperti. Grazie a questa funzione è infatti possibile apportare modifiche ai registri informativi e ai registri di accumulo correggendo eventuali errori presenti nel gestionale. Questa funzionalità permette anche di forzare alcune registrazioni senza toccare eventuali documenti che hanno effettuato le scritture originali.

Come correggere i registri del gestionale

La piattaforma 1C Enterprise utilizza appositi registri per effettuare la registrazione di una serie di informazioni utili nei processi e nei report. I registri sono alimentati dalle operazioni svolte dagli utenti. Nel caso dei registri di accumulo possono essere solo inseriti attraverso i documenti che hanno accesso al determinato registro (i registratori). Questo impedisce agli utenti non esperti di effettuare modifiche a informazioni importanti del gestionale che potrebbero comportare errori.

Attività propedeutiche da effettuare prima della correzione

Prima di procedere con l'utilizzo del documento che permette la correzione del registro si ricorda di effettuare una serie di verifiche e controlli. Questo è fondamentale per evitare l'introduzione di errori nel database. Si ricorda comunque che è sempre possibile cancellare il documento di correzione dei registri riportando la situazione a quella precedente.

Vediamo comunque una serie di attività che si consiglia di effettuare prima di procedere con la correzione dei registri:

  1. Identificare esattamente il dato che si vuole modificare e verificare quale sia il dato che si vuole avere inclusa la data
  2. Verificare le scritture presenti sul gestionale che portano al dato attuale
  3. Verificare la presenza di eventuali correzioni del registro già presente che potrebbero essere la causa del dato non corretto
  4. Se il dato non corretto è dovuto alle scritture effettuate da uno specifico documento, verificare prima di tutto se il documento è stato registrato correttamente. Effettuare eventualmente l'annullamento e la pubblicazione del documento (se possibile).
  5. Verificare tutte le scritture effettuate dal documento (tramite il comando diagramma di flusso) e verificare la presenza di eventuali altri errori di registrazione.
  6. Verificare se l'errore è dovuto ad un bug del programma. Se così fosse, segnalare al servizio di assistenza la problematica e verificare la presenza o meno di patch per la risoluzione.

Una volta fatte queste attività e verificato che l'unica soluzione (anche solo temporanea nel caso di un bug) è quella di procedere alla correzione del registro, potete procedere con la creazione della modifica attraverso il documento correzione dei registri.

Il documento Correzione dei Registri

Il documento è accessibile solo dal menu "Funzioni per il tecnico specializzato". Questo menu è accessibile con adeguati permessi ed attivando l'apposita funzione. Cercate il documento "Correzione dei registri" dal menu ed accedete all'elenco delle registrazioni già effettuate.

Correzione dei registri

Interfaccia del documento

Il documento correzioni dei registri si presenta come un documento vuoto alla nuova creazione, con unicamente il campo "Commento" attivo. E' però possibile selezionare quali registri (di accumulo o informativi) si vogliono modificare attivando così varie tabelle che contengono, a seconda del registro, le colonne che possono essere valorizzate.

CreaCorrezioneRegistri

Selezionare i registri da correggere

La prima operazione da effettuare è quindi quella di selezionare uno o più registri per il quale si vogliono effettuare le modifiche. Si consiglia sempre di raggruppare eventuali modifiche in un unico documento. Questo approccio permetterà eventualmente di apportare rapidamente modifiche (o l'annullamento) delle correzioni effettuate. Per selezionare i registri premere il tasto Impostare Registri. Si aprirà una finestra di dialogo dove possiamo flaggare quali registri vogliamo modificare. Nel caso di un documento esistente, i registri già impostati sono già flaggati e potranno eventualmente essere tolti.

Selezionare i registri da modificare

Effettuare le modifiche

Selezionati i registri che si vogliono modificare, le relative tabelle saranno visibili nel documento e si potranno inserire i dati della correzione che si vuole apportare. A seconda del tipo di registro, avremo diverse colonne. L'utente esperto procederà a inserire i dati che vuole inserire nel gestionale.

Esempio correzione dei registri

Salvare le correzioni

Una volta inserite le correzioni che si vogliono apportare nei vari registri, sarà sufficiente salvare il documento per registrarle nel database. Il documento correzione dei registri non prevede il processo di pubblicazione, ma unicamente quello di registrazione. Nessun controllo è previsto da parte del programma sulla correttezza dei dati inseriti, il software gestionale si limiterà a impedire registrazioni per i quali mancano dati obbligatori, ma non bloccherà eventuali dati inconsistenti. Fate quindi attenzione.

Annullare una correzione dei registri

Qualora si volessero annullare delle correzione dei registri, è sufficienti trovare il documento dall'elenco e procedere con il contrassegno per l'eliminazione dello stesso. Il documento verrà poi cancellato durante il processo di eliminazione dei documenti contrassegnati. I documenti contrassegnati per l'eliminazione non effettuano alcuna scrittura nei registri.

Selezionare registri da modificare