+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Gestione valute nel software gestionale

Queste sezione della guida utente illustra le principali funzionalità per la gestione valute nel software gestionale. Si tratta di funzionalità del modulo tesoreria del gestionale. Il software gestionale permette di gestire transazioni in valuta estera e di calcolare il relativo delta cambio. Le operazioni in valuta spesso creano qualche dubbio agli utenti, cerchiamo quindi di spiegare come funziona la gestione valute all'interno del software gestionale.

Prima di procedere con questa guida, verificate che nel vostro software gestionale sia attività la gestione multi-valute. Se avete dubbi potete sentire il vostro consulente 1C. Nel caso i cui la gestione multi-valute fosse attivate, il gestionale permette di indicare la valuta di ogni singolo documento, di calcolare il delta cambio, impostare contratti e prezzi in valuta diversa da quella della vostra contabilità.

Modulo tesoreria del software gestionale

Introduzione alla gestione multi-valuta

La gestione multi-valuta è una funzione opzionale dei nostri software gestionali che permette di gestire le operazioni che abbiamo una valuta da quella della nostra contabilità. Se attiva, permette di registrare la valuta del documento e di calcolare tassi di cambio ed effetti del cosiddetto delta-cambio. La gestione multi-valuta è consigliata ad aziende che effettivamente hanno la necessità di tenere traccia delle operazioni in valuta, nel caso invece si dovesse semplicemente registrare qualche acquisto estero fatto con valute diverse, non è necessario usare questa opzione e sarà sufficiente annotare nel documento gli importi già calcolati con il tasso di cambio. Ma vediamo di capire un poco meglio cosa permette di fare la gestione multi valuta.

Impostare le valute

Prima di tutto è importante segnalare che nel gestionale è possibile selezionare solo le valute presenti nell'anagrafica valute. Qualora voleste usare delle valute estere, dovrete prima di tutto crearle. Per farlo vi consigliamo di crearle sempre a partire dal classificatore di valute presente nel software gestionale. Per ogni valuta, oltre a crearla, è possibile definire come verrà impostato il tasso di cambio. Le modalità consigliate sono quella manuale (nel caso le operazioni in valuta fossero saltuarie e voleste decidere voi il tasso) oppure quella che prevede l'aggiornamento automatico (consigliata se aveste molte operazioni in valuta). Una volta impostate le valute, potrete sempre richiamarle nei documenti e nelle varie anagrafiche.

Come funzionano le operazioni in valuta estero

Qualora una transazione del gestionale fosse effettuata con una valuta differente da quella contabile, interverrà il calcolo del relativo tasso di cambio. A seconda del tipo di documento, potremo avere un impatto differente dal punto di vista della contabilità generale (con il delta cambio) o della tesoreria.