Gestionali/ERP flessibili e scalabili

Open-Source

Flusso documenti

1C è il linguaggio di programmazione ad alto livello usato per lo sviluppo di software gestionali e ERP open-source

Specifico per gestionali

Focus on target

Si tratta di un linguaggio di programmazione studiato specificatamente per l'automazione dei processi e della contabilità

Semplice da imparare

Avvio rapido

Facile da imparare per chi ha base di programmazione, velocizza lo sviluppo e l'adattamente delle soluzioni gestionali

1C: linguaggio per gestionali/ERP open-source

Abbiamo già imparato a comprendere che con 1C indichiamo diverse cose, in questo caso però vogliamo soffermarci sul linguaggio di programmazione che fa parte della piattaforma 1C Enterprise e del suo utilizzo per lo sviluppo dei software gestionali e ERP Open source. Come accennato, la tecnologia 1C ha anche un proprio linguaggio di programmazione proprietario di alto livello. Questo linguaggio di programmazione è il cuore della tecnologia 1C ed è il linguaggio con cui sono programmati i nostri software gestionali ed ERP. Tali software sono venduti con codice open-source (codice aperto) e possono quindi essere modificati in base a specifiche richieste ed esigenze del Cliente.

Il linguaggio 1C si caratterizza per essere stato sviluppato al fine di essere usato per lo sviluppo di applicazioni gestionali, di automazione aziendale e di contabilità. Per questo motivo ha una serie di librerie specifiche ed elementi che velocizzano enormemente i tempi di programmazione, con benefici in termini di costi per i clienti finali. A questo, si aggiunge il fatto che nel caso di acquisto di licenza, il software è venduto open-source con la possibilità quindi di apporre modifiche al sistema.

Software gestionali open-source

Nel mondo, le principali società leader nel settore dei gestionali e ERP hanno una propria tecnologia e linguaggio di programmazione che consente di modificare il software. Non sempre possiamo dire che si tratta di un vero e proprio open-source. È questo per esempio il caso della leader mondiale SAP che ha un proprio linguaggio (ABAP) con cui sono programmati i suoi software, ma che non permette di modificare direttamente il codice sorgente.

Abbiamo poi il caso di Microsoft (con la serie Dynamics) che si sta portando sempre di più verso software open-source programmati con linguaggio C#. In questo caso però le critiche maggiori sono mosse per il fatto che tale linguaggio non è studiato per il mondo dei gestionali e questo comporta alcune limitazioni.

Nel caso di 1C si è deciso di puntare su software gestionali e ERP che possano essere completamente modificati (quindi software Open-Source) sulla base del linguaggio di programmazione 1C che si caratterizza appunto per l'essere stato sviluppato specificatamente per il mondo dei software gestionali. Crediamo vivamente che sia questo l'approccio migliore, soprattutto per le Piccole e Medie Imprese che richiedono sempre numerose personalizzazioni.

Vantaggi di un software gestionale open-source

Flessibilità

Mondo 1C

Un gestionale Open-Source può essere personalizzato a piacimento modificandone i processi

Scalabilità

Ultima generazione

Grazie all'open-source è possibile aggiungere nuovi moduli ed integrare sistemi esterni

Lunga durata

Uno sguardo iniziale ad 1C Italia

Un gestionale Open-Source può essere costantemente aggiornato aumentando la vita utile

Il vantaggio maggiore è sicuramente la flessibilità della soluzione. È infatti possibile modificare i processi aggiungendo funzionalità specifiche e modificando quelle esistenti. Tuttavia, un limite dei gestionali open-source è il fatto che per modificare processi complessi come quelli gestionali e contabili, bisogna avere una adeguata esperienza per evitare di inserire errori. Per questo motivo la tecnologia 1C ha una serie di elementi pre-configurati (oggetti) che facilitano la definizione dei processi e delle funzionalità sfruttando da un lato tutti i vantaggi del open-source in termini di flessibilità, ma dall'altro limitando gli errori.

Gestionali e ERP open-source pronti per l'uso

A differenza di alcuni nostri concorrenti che propongono la costruzione di gestionali da zero sulla base di specifici frame-work, 1C propone una serie di gestionali e ERP open-source già pronti per l'uso. In questo modo i nostri clienti hanno numerosi vantaggi: 1) non hanno i limiti di gestionali creati da zero senza adeguati test, con funzionalità limitate e tempi lunghi di implementazione; 2) grazie all'open-source hanno la garanzia di essere i veri padroni del proprio software e potranno fare eventuali modifiche ed aggiunte a piacimento; 3) grazie a prodotti preconfezionati possiamo fornire prezzi estremamente competitivi. Ecco quindi che come 1C vendiamo soluzioni gestionali e ERP open-source e non semplicemente un framework di sviluppo.

I vantaggi dei nostri gestionali

In questa fase indichiamo alcuni vantaggi dei nostri gestionali open-source. Potete scoprirne ulteriori andando a visitare le sezioni dedicate ai vari software gestionali e ERP.

Interfaccia multilingua

Mondo ERP

Gestionali open-source con interfaccia multilingua adatti per diversi mercati

Interconnettibilità

Accesso via cloud

Grazie ai protocolli di scambio possono essere agevolmente connessi ad altri software

BI e IA

Automazione

I nostri software sono predisposti per l'introduzione di sistemi di Inteligenza Artificiale

Scegli il gestionale/ERP giusto per la tua azienda

La nostra società propone una ampia gamma di software gestionali e ERP open-source pronti per l'uso e con costi bassi di implementazione. Per saperne di più visitate la nostra sezione dedicata alle nostre soluzioni oppure visitate le pagine relative ad uno dei nostri prodotti.

Settore costruzioni

Piccola e media impresa

Media e grande impresa