Esempio Processo di produzione
In questa sezione della guida utente illustriamo un esempio di processo di produzione. Potrete in questo modo prendere confidenza con il software gestionale e conoscere una serie di funzionalità e documenti. In questo modo potrete conoscere meglio il modulo produzione del gestionale ed i principali elementi che lo costituiscono. Questo processo rappresenta un esempio di processo di produzione e mostra i documenti e le funzionalità che lo compongono.
Potete provare a seguire il processo su una delle demo del software gestionale (verificate che sia attivo il modulo produzione). Vi consigliamo comunque di prendere contatto con i nostri uffici per scoprire tutte le potenzialità dei nostri gestionali nell'ambito della gestione della produzione.
Introduzione al processo di produzione
Il seguente processo è stato fatto utilizzando la demo preconfigurato produzione. Accedendo a questa demo potrete trovare le stesse anagrafiche e rifare uno o più dei processi. Vediamo ora di illustrare lo scenario e il processo che andremo a replicare sul gestionale.
Scenario
Lo scenario preso in considerazione è relativo ad una piccola azienda che produce bancali (pallets). Utilizziamo i processi di produzione semplificata (quindi senza ricorrere all'uso dei lavori in corso). Non viene usata la gestione lotti e nemmeno le varianti articolo. Si tratta quindi della situazione più semplice che possiamo trovare e verrà gestita con processi che prevedono il semplice assemblaggio degli articoli (quindi senza l'utilizzo delle operazioni). Il calcolo del fabbisogno di produzione verrà fatto sulla base degli ordini cliente anche se non si utilizzerà la riserva delle scorte.
Il processo
In questo esempio seguiremo il seguente processo:
- Verifica delle anagrafiche:
- Creazione di ordini di cliente
- Calcolo del fabbisogno di produzione e generazione ordini di produzione
- Calcolo fabbisogno (produzione) per i prodotti finiti
- Generazione ordini di produzione per i prodotti finiti
- Calcolo fabbisogno (produzione) per i semilavorati (sulla base degli ordini precedenti)
- Generazione ordini di produzione per i semilavorati
- Calcolo fabbisogno (acquisti)
- Fabbisogno materie prime
- Generazione ordini di acquisto per le materie prime
- Ricezione materie prime
- Rilasci di produzione:
- Produzione dei semilavorati
- Produzione prodotti finiti
- Distribuzione merci con consegna ai clienti
Andiamo ora a vedere con immagini i vari passaggi. Non ci addentreremo troppo in tutte le funzionalità del gestionale. Potete sempre richiamare le varie voci della guida per scoprire tutte le potenzialità del software gestionale.
IMPORTANTE: I dati, le anagrafiche e le distinte base usate nel processo sono solo a titolo esemplificativo. Sono state applicate alcune semplificazioni nel processo e nei dati.
Anagrafiche e impostazioni di base
Partiamo prima di tutto con il vedere le anagrafiche collegate al processo che andremo a realizzare. La corretta impostazione delle anagrafiche permette di gestire con semplicità il processo di produzione. Sulla base delle anagrafiche il software gestionale sarà in grado di impostare i vari dati. I dati potranno comunque essere integrati o modificati dal cliente durante il processo. Qualora alcune informazioni obbligatorie non fossero inserite, il gestionale lo segnalerà.
Anagrafiche degli articoli
Nel processo utilizzeremo tre diverse tipologie di articoli:
- Prodotti finiti
- Semilavorati
- Materie prime
In questo scenario, per impostare rapidamente gli articoli e distinguerli utilizziamo diverse categorie di articolo. Abbiamo creato in precedenza le categorie articolo impostando parametri standard per ogni singola categoria. I Prodotti finiti e i semilavorati sono articoli che produciamo (con modalità assemblaggio e quindi senza uso delle operazioni), mentre le materie prime le acquistiamo. Andiamo a vedere le anagrafiche articoli.
Anagrafica prodotto finito
Vediamo l'anagrafica del prodotto finito che andremo a vendere e produrre. Come detto considereremo un bancale (pallet). Abbiamo impostato una anagrafica semplificata senza prendere in considerazione dati precisi. Aprendo l'anagrafica possiamo subito vedere informazioni quali i dati principali, la disponibilità, il prezzo di vendita ed eventuali prezzi d acquisto.
Distinta base prodotto finito
Al prodotto finito è associata una distinta base con i vari elementi che lo compongono. Nel nostro scenario, si tratta in tutti i casi di semilavorati, potrebbero anche esserci situazioni miste. Il gestionale stima già un costo previsto per la produzione.
La distinta base può essere modificata e permette di caricare il consumo teorico della merce. Dato che utilizziamo il processo semplificato, gli ordini di produzione e le distinte base sono mono-livello e non vengono automaticamente esplose.
Anagrafica semilavorati
Similmente avremo le altre anagrafiche dove possiamo impostare a seconda della situazione se si tratta di articoli prodotti (in questo caso selezioniamo "assemblaggio") oppure comprati ("acquisto");
Distinta base semilavorati
Lo stesso vale per le distinte base. Vogliamo tuttavia far notare che in alcuni casi, impostando le distinta base, è possibile anche farlo per valori multipli. Ad esempio sotto inseriamo un valore base di 100 pezzi e di conseguenza compiliamo la tabella con i quantitativi necessari per produrre 100 pezzi. Facendo così è spesso più facile inserire i dati. Tuttavia non ci obbliga a fare produzione solo sulla base di multipli di 100. Il sistema ricalcolerà sempre in base alla proporzione che troviamo in distinta base.
Generazione ordini cliente
Passiamo ora a creare alcuni ordini cliente. Ne creiamo due. Il sistema nel nostro caso ha rilevato automaticamente il prezzo di vendita e scontistiche eventuali da applicarsi.
Se andiamo nel pannello di controllo sulla Gestione Ordini cliente, il sistema ci da subito info sulla disponibilità delle merce. Anche se abbiamo alcuni articoli in stock, noi vedremo di basarci sul calcolo del fabbisogno.
Calcolo del fabbisogno di produzione
Passiamo ora a calcolare prima di tutto il fabbisogno di produzione. Si tratta di calcolare le necessità di produrre articoli che sono impostati come "assemblaggio" (o produzione) in anagrafica. Da come è impostato il nostro processo dovremo in realtà effettuare due calcoli. Il motivo deriva dal fatto che le necessità di semilavorati dipendono dagli ordini di produzione di prodotti finiti. In realtà se si usa il processo di produzione completo, è anche possibile avere un processo di produzione integrato. Vediamo comunque rapidamente come effettuare il calcolo del fabbisogno di scorte che troviamo nel modulo produzione.
Fabbisogno di prodotti finiti
Partiamo dai prodotti finiti. Vediamo nelle schermate il calcolo del fabbisogno, le raccomandazioni e la successiva creazione degli ordini di produzione. Vediamo che il calcolo si basa sugli ordini clienti che ho generato in precedenza.
Vediamo ora le raccomandazioni che ci permettono di raggruppare gli ordini.
Andremo così a generare gli ordini di produzione.
Negli ordini di produzione viene previsto l'uso dei semilavorati in base ai quantitativi pianificati. Il fabbisogno di semilavorati andrà ad alimentare il prossimo calcolo del fabbisogno.
Fabbisogno semilavorati
Andremo ora a calcolare il fabbisogno di semilavorati. In questo caso avremo come fabbisogno gli ordini di produzione che abbiamo creato in precedenza.
Per la generazione di ordini di produzione, in questo caso andremo a raggruppare tutti gli ordini.
Creeremo così un unico ordine di produzione per i semilavorati dei vari ordini di produzione di prodotti finiti che abbiamo creato.
Fabbisogno materie prime
Allo stesso modo, dal modulo acquisti potremo calcolare il fabbisogno scorte da acquistare. Troveremo così le necessità di materie prime sulla base degli ordini di produzione precedentemente generati.
Potremo così generare gli ordini di acquisto che andremo a inviare ai nostri fornitori.
Ricezione materie prime
Andiamo quindi a registrare l'entrata merce grazie alla ricezione dei DDT. E' possibile farlo partendo dagli ordini di acquisto, oppure attraverso la funzionalità di selezione degli articoli dal documento di entrata merce dopo aver selezionato la controparte.
Rilasci di produzione
Una volta creati gli ordini di produzione, potremo andare a registrare i rilasci di produzione che permettono di registrare l'effettiva produzione. Per farlo, in questo caso, andiamo dall'elenco e selezioniamo gli ordini di produzione da cui genereremo le nostre produzioni.
Andremo così a registrare le varie produzioni. E' ovvio, che per evitare la generazione di negativi (per i quali il sistema blocca la registrazione) andremo prima a confermare la produzione dei semilavorati e poi dei prodotti finiti.
Distribuzione merce
Infine, una volta prodotti i prodotti finiti potremo procedere con la spedizione merce ai clienti. In questo scenario utilizzeremo la funzionalità distribuzione merci. Questa funzionalità ci permette di vedere i vari ordini per un determinato periodo, la disponibilità a magazzino e decidere a chi spedire.