FAQ SUI SOFTWARE GESTIONALI

Hai delle domande sul mondo 1C e sui nostri software gestionali/ERP? Qui trovi risposte alle domande più frequenti (le cosiddette FAQ).

Smart-Working

Risposte ai dubbi su gestionali/ERP

Abbiamo pensato di raccogliere le domande più frequenti che ci vengono fatte in questa sezione. In questo modo potete comodamente risolvere i vostri dubbi. Nel caso non trovassi le risposte che cerchi, puoi contattarci per qualsiasi questione e per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti. Il nostro personale sarà felice di chiarire tutti i tuoi dubbi e di guidarti nella scelta del migliore software gestionale/ERP per la tua azienda.

Funziona in Cloud? E su mobile?

I gestionali e ERP 1C permettono l’accesso in qualsiasi modalità e con qualsiasi sistema operativo

Il software è personalizzabile?

Tutti gli elementi gestionali/ERP di 1C sono personalizzabili grazie alla tecnologia 1C Enterprise

Quanto costa un gestionale?

A parità di funzionalità un ERP/gestionale 1C costa dal 50 al 70% in meno dei software concorrenti

Tipologia di accesso, Cloud e Web

Posso accedervi anche fuori dalla mia azienda?

Certo! Grazie alla tecnologia della Piattaforma 1C Enteprise potete sempre accedere al vostro Gestionale o ERP in completa sicurezza ovunque vi troviate basta solo una connessione internet! Per saperne di più visitate la sezione delle FAQ sullo Smart-Working?

È possibile l'installazione in Cloud?

Assolutamente sì! 1C Enterprise è una tecnologia che permette di essere installata in locale (on premises) oppure direttamente in Cloud in spazio da noi fornito o scelto da voi. Per saperne di più visitate la sezione delle FAQ Cloud?

Posso accedere dal mio smartphone?

Potete accedere a qualsiasi soluzione basata su 1C tramite il browser internet del vostro smartphone anche se si consiglia di usare i gestionali/ERP tramite desktop (l’impaginazione è studiata su questa tipologia di accesso). Abbiamo specifiche applicazioni per mobile collegate al gestionale/ERP.

Costi e tempi

Quanto costa?

Trattandosi di soluzioni complete per l’azienda, il costo cambia molto a seconda del tipo di azienda e del prodotto. È importante però segnalare che a parità di funzionalità un progetto su base 1C costa dal 50% al 70% in meno dei concorrenti. Maggiori informazioni le trovate nella sezione Quanto costa un ERP?

In quanto ammortizzo l'investimento?

Sulla base dell’esperienza, l’investimento in media viene ammortizzato in 6 – 12 mesi dall’avvio del prodotto grazie aumento dell’efficienza, riduzione dei costi ed aumento dei ricavi.

Quali tempistiche per l'implementazione per una PMI?

Dipende ovviamente dal settore e dal tipo di azienda. Per l’implementazione completa di un ERP andiamo solitamente dai 3 ai 6 mesi. Ma esistono anche casi in cui il progetto completo è stato fatto in meno di 2 mesi.

Personalizzazioni e Open Source

Sono possibili personalizzazioni?

Tutte quelle che volete! È proprio questo il punto di forza della tecnologia 1C e del concetto di gestionale open-source. Partendo dall’applicativo base è infatti possibile apportare tutte le modifiche richieste dal Cliente integrando con nuove funzionalità il software gestionale/ERP.

È possibile fare una applicazione totalmente da zero?

Sì, è possibile! Anche se solitamente consigliamo ai nostri Clienti di partire da una applicazione base che andrà poi integrata sull’esigenze del Cliente in un’ottica di accelerare i tempi di sviluppo e ridurre i costi. Questo è possibile grazie alla licenza Open-Source.

In che linguaggio sono fatte le personalizzazioni?

Tramite il linguaggio proprietario “1C”. Si tratta di un linguaggio di programmazione ad oggetti ad alto livello, molto intuitivo e con librerie studiate appositamente per il mondo gestionale e contabile.

Posso fare le personalizzazioni direttamente per conto mio?

Sì, potete nel caso di acquisto di una licenza Open-Source. L’azienda diventa proprietaria del codice della propria applicazione e può apportare le modifiche a piacimento, ovviamente si consiglia di studiare le basi del linguaggio 1C e di avvalersi di programmatori certificati 1C.

Caratteristiche tecniche

Quanto è sicura la tecnologia 1C?

La piattaforma 1C Enterprise garantisce i massimi livelli di sicurezza in ambito informatico grazie alla criptazione completa dei dati a livello di database. Per questo motivo è usata anche da istituti finanziari ed aziende che necessitano dei livelli massimi di sicurezza informatica.

.

Su che sistema funziona?

Esiste la massima flessibilità riguardo all’infrastruttura informatica. I software gestionali 1C funzionano su tutti i principali sistemi operativi e lavora con tutti i tipi di Database. Per maggiori informazioni andate alla seguente sezione: Requisiti tecnici.

Funziona su MAC?

Sì! È uno dei pochi casi di software gestionali che possono essere usati anche con sistema operativo MacOs (ed ovviamente anche Windows e Linux). Vi invitiamo anche in questo caso di visitare le sezione relativa ai Requisiti tecnici.

Cerchi maggiori informazioni sulla fatturazione elettronica?

Gestionali, ERP e CRM

Cosa vuol dire SaaS?

SaaS è un acronimo per indicare una specifica modalità di distribuzione software: Software-as-a-Service (software come servizio). È una modalità per cui gli utenti accedono al software tramite accesso solo in Cloud ed hanno appunto la possibilità di usare il software (ma non sono proprietari della licenza, pagano solo il servizio). Andate nella pagina che introduce i nostri gestionali SaaS.

Differenza tra ERP e Gestionale?

Il concetto di ERP (Enterprise Resource Planning) presuppone che il software gestionale sia parte integrante dei processi aziendali controllandoli, gestendoli e proponendo cosa fare. Si tratta quindi di soluzioni gestionali complete e sono appunto quelle che principalmente proponiamo con i nostri software. Per maggiori informazioni visitate la sezione delle FAQ su “Cosa significa ERP?”

Cosa è un CRM?

CRM è l’acronimo per Customer Relationship Management (in italiano: gestione relazioni con i clienti), raggruppa quindi le procedure funzionali alla gestione dei clienti, ma anche all’acquisizione e gestione di nuovi potenziali clienti.